"

 

La Dott.ssa Sonia Sicilia si è laureata in Psicologia presso l'Univeristà degli Studi di Palermo nell'anno 2001 e subito dopo ha conseguito l'abilitazione alla professione .

Per circa 8 anni ha lavorato nell'ambito delle risorse umane dedicandosi prevalentemente sul supporto crescita professionale, l’accrescimento delle prestazioni, l’autostima, l’autonomia, etc.

Nell'anno 2010 ha conseguito un Diploma di Counselor Funzionale Professionista relativo ad un Master di secondo livello organizzato dalla  Scuola Europea di Psicoterapia e Psicologia Funzionale  e nello stesso anno si è iscritta allo CNCP -Registro Nazionale dei Counselor Professionisti.

L'anno successivo ha conseguito il Diploma di Psicologo dell'Infertilità organizzato dall'Università degli Studi di Palermo -  Facoltà di Medicina e Chirurgia. Nello stesso periodo ha lavorato come Consulente presso  una clinica di Medicina della Riproduzione di Palermo attuando la sua figura di Counselor.

Dal 2015 collabora come volontaria presso il Dipartimento di Giustizia Minorile di Palermo, mantenendo comunque la sua attività di libero professionista nel suo studio di Palermo, organizzando percorsi di sostegno e counseling psicologico individuale, di coppia e familiare nei casi in cui si stia attraversando un momento particolarmente difficile e stressante della propria vita oppure si voglia trovare una soluzione ad alcuni problemi o semplicemente migliorare le proprie relazioni in ambito sociale e lavorativo.

La Dott.ssa Sicilia nella sua veste di Psicologo e Counselor aiuta e sostiene il paziente (Non affetto da alcuna patologia) a prendere decisioni, a gestire crisi personali e lavorative, scolastiche e nell'ambito della salute (malattie croniche ed invalidanti, FIVET, ecc). Inoltre si occupa di Counseling per adolescenti, giovani, adulti ed anziani, coppie e famiglie, e disagi quali i disturbi d'ansia e gli attacchi di panico, la gestione delle emozioni/stress, la terapia di coppia, la gestione di difficoltà nell'ambito lavorativo, nei periodi quali la menopausa e l'andropausa, il periodo del pensionamento, la gestione/accettazione della maternità/paternità, la gestione di malattie croniche, tutte le condizioni nelle quali si senta il bisogno di un supporto psicologico.

E' inoltre specializzata in DSA, Disturbi Specifici dell'Apprendimento ( Dislessia, Discalculia, Disgrafia e Disortografia ) sia nella importante e delicata fase della diagnosi che nello specifico trattamento che deve seguire ad una diagnosi di disturbo o semplicemente di difficoltà di apprendimeno.

 

 ISTRUZIONE E FORMAZIONE

 Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Palermo il 9/7/2001

  • abilitazione alla professione conseguita nel 2003
  • Diploma di Counselor Funzionale Professionista conseguito presso la S.E.F nel 2010
  • Diploma di Psicologo dell'infertilità conseguito presso l'Università degli Studi di Palermo Facoltà di Medicina e Chirurgia nell'anno 2011
  • Master DSA Valutazione ed intervento conseguito presso Improve Your Skills - certificato da Methesis Italia

 

Iscrizione Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana n. 8145 Sez A

Iscrizione Associazione CNCP - Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti - tessera n. 5477

 

0
0
0
s2sdefault
JSN Medis template designed by JoomlaShine.com