La dott.ssa Agata Calì si è laureata in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità presso l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Scienze della Formazione, nell’anno 2003. Nell’anno 2006 consegue l’abilitazione di Stato e successivamente l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia n. 4552/sez. A. Specializzata in Psicoanalisi di Gruppo e Psicoterapia a funzione analitica, effettua consulenze e interventi psicologici ad orientamento psicoanalitico per bambini, adolescenti, adulti e anziani.

Nel corso degli anni ha collaborato con diverse strutture:

dal 2003 al 2008 ha collaborato con l’A.F.P.D. (Associazione Famiglie Persone Down) nei progetti relativi all’autonomia del soggetto con sindrome di Down;

nell’anno 2004/2005 ha collaborato come tirocinante psicologa presso il Consultorio Familiare Pietratagliata (USL 6);

nell’ anno 2009 ha svolto il tirocinio di specializzazione presso il CUD (Centro Universitario per la Disabilità) svolgendo attività di consulenza e sostegno psicologico per gli studenti che si trovavano ad affrontare difficoltà personali, motivazionali, affettivo-cognitive e relazionali nel percorso della loro esperienza formativa universitaria;

negli anni 2010 e 2011 ha svolto il tirocinio di specializzazione presso l’ U.O. di Psicologia del Distretto 11 c/o sede Neuropsichiatria infantile effettuando attività di accoglienza, di sostegno e di ascolto non solo ai minori in difficoltà, ma anche alle loro famiglie;

negli anni 2012 e 2013 ha svolto  il tirocinio di specializzazione presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Paolo Giaccone dell’Università degli Studi di Palermo U.C.O. di Psichiatria – Direttore Prof. La Barbera, effettuando consulenze psicologiche individuali, colloqui individuali di sostegno e psicoterapia individuale.

La dott.ssa ha inoltre collaborato con diverse scuole nei progetti relativi alla dispersione scolastica e all’integrazione.

Dal 2015 collabora con il Comune di Palermo U.O. Assistenza Specialistica come Operatore Specializzato per la Disabilità.

Gli ambiti di intervento presso cui opera:

  • Psicologia dell'età evolutiva, con particolare attenzione a tutte le fasi evolutive che preparano al raggiungimento dell'età adulta, visto come traguardo di autonomia e di indipendenza.
  • Interventi e cura di problematiche tipiche dell'età adolescenziale.
  • Psicologia dell'adulto e della famiglia.
  • Interventi di prevenzione in ambito scolastico ed interventi educativi (bullismo, aggressività, ed.sessuale).
  • Trattamento dei disturbi d'ansia, dell'umore, del comportamento alimentare, sessuale e delle dipendenze, disturbi di personalità.
  • Interventi integrativi educativi e riabilitativi con minori in età adolescenziale e giovanile con disabilità.
  • Dipendenze patologiche (dipendenza e abuso di sostanze, gioco d'azzardo, dipendenza da Internet).
  • Consulenza e sostegno nelle malattie croniche e invalidanti.
  • Situazioni di stress o traumatiche ( lutti, violenze, separazioni, difficoltà lavorative...).
  • Gruppi di sostegno.

 

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

 

Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Palermo il 10/12/2003.

Abilitazione alla professione conseguita il 06/04/2006.

Iscrizione all’ Ordine degli Psicologi il 28/03/2008 n. 4552/sez.A.

Psicoterapeuta presso l’I.I.P.G. (Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo).

0
0
0
s2sdefault
JSN Medis template designed by JoomlaShine.com