IL BENESSERE INTEGRATO NEL COUNSELING FUNZIONALE CORPOREO

L’approccio della Psicologia Funzionale pone al centro del suo interesse la persona nella sua interezza, riconoscendo le profonde connessioni psico-corporee dell'essere.

Per Benessere intendiamo descrivere la capacità di vivere a pieno le proprie potenzialità, ascoltare le sensazioni positive che ci giungono dall'interno e con le quali ci orientiamo nel mondo, per raggiungere stili di vita sempre più soddisfacenti.

Tale obiettivo si ottiene tramite il recupero delle  Esperienze di Base del Sé, che influenzano in modo significativo lo sviluppo psico-socio-affettivo di una persona dalla nascita in poi e che possono essere rappresentate come  mattoncini indispensabili  per lo sviluppo, e se vissute in modo continuo, pieno e positivo, consentono uno sviluppo armonico ed un consolidamento della crescita.

La non positività di tali esperienze, le carenze nel modo in cui vengono vissute, lasciano profonde alterazioni che si riflettono sulla nostra esistenza compromettendo negativamente la qualità della nostra vita manifestandosi a volte improvvisamente come sintomatologie fisiologiche quali: attacchi di panico, ansia, insonnia, etc.

Una crescita equilibrata del bambino prima e dell'adolescente poi è messa ancora di più in pericolo dal modificarsi delle condizioni sociali: la struttura della famiglia, l'accelerazione della vita quotidiana, l'aumento della violenza, le realtà virtuali, la mancanza di reti di sostegno.

 

La scuola è il luogo dove si attuano buona parte degli interventi formativi a favore dei bambini e degli adolescenti.

Il Counseling Funzionale per lo staff scolastico potrebbe intervenire sulla Funzione alterata relativa ai rapporti interpersonali tra il corpo docente, che a volte generano momenti di stress inconsapevole anche agli alunni.

Il Counseling sugli allievi si rivela utile in alcuni momenti di crisi della vita scolastica, uno di questi potrebbe essere il passaggio da un ordine di scuola ad un altro. Dunque l'intervento di orientamento da parte del Counselor prevederà un percorso strutturato che vada a sviluppare risorse personali che possano aprire Potenzialità e consolidare Autonomia ed Affermazione.

 

Principali finalità e obiettivi del percorso proposto:

  • Sviluppare nell'adolescente consapevolezza e padronanza di sé
  • Sviluppare competenze relazionali
  • Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo
  • Facilitare il confronto con le tematiche adolescenziali
  • Sviluppare una comunicazione efficace e assertiva
  • Acquisire tecniche e strumenti per la gestione e risoluzione del conflitto attraverso il metodo del problem solving.
  • Acquisire conoscenze, tecniche, strumenti per la gestione di situazioni problematiche
  • Gestire lo stress
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